AuroradiSera 2019 - Rassegna teatrale

SolenghiDal 10 gennaio ritorna l'appuntamento con lo spettacolo dal vivo al Teatro Aurora di Scandicci e con i grandi protagonisti della scena teatrale e della cultura italiana: Paolo Belli, Valentina Lodovini, Maria Cassi, Federico Buffa, Tullio Solenghi.

Prossimo appuntamento:

lunedì 8 aprile ore 21.15

Tullio Solenghi

DECAMERON. UN RACCONTO ITALIANO IN TEMPO DI PESTE

con il Patrocinio dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio

progetto e regia di Sergio Maifredi

in collaborazione con Gian Luca Favetto

consulente letterario Maurizio Fiorilla

produzione Teatro Pubblico Ligure

durata: 1h20'

Tullio Solenghi restituisce la lingua originale di Giovanni Boccaccio rendendola accessibile e comprensibile come fosse la lingua di un testo contemporaneo.
Uno spettacolo divertente e colto porta in scena la lettura interpretata di sei tra le più note novelle: Chichibio e la gru, Peronella, Federigo Degli Alberighi, Masetto di Lamporecchio, Madonna Filippa, Alibech.
Boccaccio ha il merito di aver elaborato il primo grande progetto narrativo della letteratura occidentale, inserendo i cento racconti in un libro organico capace di rappresentare la varietà e complessità del mondo. A tutti è concessa una storia, dai re agli operai. “Il nostro lavoro non è stato attualizzare Boccaccio, ma conservarne e curarne il suo essere contemporaneo. Quindi: non trasferirlo nel nostro tempo, ma mantenerlo contemporaneo a noi. L’essere contemporaneo ha bisogno della giusta distanza.” (Sergio Maifredi)

DOVE
Teatro Aurora, via San Bartolo in Tuto, 1 Scandicci
apertura cassa dalle ore 20

Prevendite Circuito BoxOffice Toscana: vedi punti vendita qui http://www.boxofficetoscana.it/punti-vendita/
Biglietti online Ticketone a questo link

cultura@comune.scandicci.fi.it
toscanaspettacolo.it

   

StudioTeatro 2019 - Residenze artistiche

StudioTeatro  immagine  Walter Sardonini

Domenica 19 gennaio ore 19 presentazione di StudioTeatro, il programma di residenze artistiche pensato dalla Fondazione Teatro della Toscana per il Teatro Studio 'Mila Pieralli' di Scandicci
Stivalaccio Teatro, ErosAntEros, Collettivo L'Amalgama, Malmadur, sono le quattro giovani compagnie selezionate per realizzare la messa in scena di spettacoli. A essi sono stati aggiunti quattro laboratori: con Teatro dell'Elce, Domesticalchimia, Batignani&Faloppa, e Pilar Ternera/Gogmagog/Meridiano Zero.

Prossimo appuntamento:
5-7 aprile 2019
Domesticalchimia
LA BANCA DEI SOGNI

Restituzione del Laboratorio che si terrà dal 22 marzo al 4 aprile

Domesticalchimia con La banca dei sogni, dall'omonimo libro di Duvignaud e Corbeau, lavora sull'importanza del sogno in un'epoca in cui la necessità di produrre prende il sopravvento su tutto. Non si tratta solo di teatro d'inchiesta, con alcuni sognatori chiamati sul palcoscenico a parlare della loro storia, quanto piuttosto di un evento che combina realtà e finzione. L'impegno è quello di presentare il percorso dell'attività onirica dal bambino fino all'anziano e di lasciare che l'indagine si sviluppi su due piani: il piano della realtà e quello della finzione, o meglio la realtà del sogno.

Ingresso libero

Info: Teatro Studio Mila Pieralli - Via G. Donizetti 58 - Tel. 055 7351023

   

Info Teatro Studio

Teatro Studio Mila Pieralli:
Via G. Donizetti, 58
Scandicci, Firenze
Tel. biglietteria +39 055 0763333

Teatro Nazionale della Toscana:
biglietteria[at]teatrodellapergola.com
pubblico[at]teatrodellapergola.com
www.teatrodellapergola.com/categorie-eventi/teatro-studio/

P artecipa!

iCard eduCARD

Eventi in Città

Il calendario degli eventi nella città di Scandicci a cura della redazione di Scandicci Cultura.

Multi Media

Scandicci Cultura è su Facebook Scandicci Cultura è su Twitter Scandicci Cultura è su Flickr Scandicci Cultura è su YouTube

Flickr Teatro

Scandicci Cultura Teatro photosetScandicci Cultura
Teatro photoset