balenerotaryconloghiIl G.A.M.P.S - Gruppo Avis Mineralogia Paleontologia Scandicci - è una associazione (di volontari) senza fini di lucro costituita da geologi, paleontologi e professionisti formatasi nell'ambito dello studio stratigrafico e paleontologico dei sedimenti toscani. I suoi componenti provengono da diversi ambiti della valorizzazione culturale (musei, accademie, università italiane e straniere), vogliono unire i loro sforzi sicuri di riuscire a raccontare la storia più antica del territorio con un linguaggio moderno e divulgativo rivolto agli studiosi, ma anche al grande pubblico con maggiore attenzione verso le scolaresche che si affacciano al mondo dei fossili e dei minerali.

L'associazione G.A.M.P.S., con il patrocinio del Comune di Scandicci, propone attività organizzate per la divulgazione delle nozioni di mineralogia e paleontologia presso la sede di Badia a Settimo - Piazza Vittorio Veneto, 1.
Presso i locali di Badia a Settimo è possibile visionare non solo le collezioni tematiche di paleontologia e mineralogia ma, tramite il contatto con i volontari dell'associazione e di professionisti del settore, è possibile spaziare uscendo fuori dal nozionismo più stretto e, volta per volta, affrontare le tematiche dell'approccio dell'uomo all'utilizzo dei minerali, dei fossili, delle rocce.

Le attività del G.A.M.P.S. si declinano in vari ambiti della divulgazione scientifica e si articolano nel modo seguente:

  • Conservazione dei reperti;
  • Corsi pratici di mineralogia, paleontologia e conferenze tematiche;
  • Pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali;
  • Collaborazione con ricercatori e studiosi con incontri per approfondimento nei capi della geologia, mineralogia e paleontologia;
  • Attività didattica e percorsi laboratoriali;
  • Visite guidate alle sale espositive.

Il G.A.M.P.S. prevede attività di carattere culturale e didattico per il tempo libero destinate alle famiglie, tutti i pomeriggi di sabato e domenica (non festivi) da OTTOBRE 2016 a GIUGNO 2017.
L’ingresso al G.A.M.P.S. e le attività sono completamente gratuiti e si svolgono in sessioni pomeridiane della durata di tre ore, nei giorni di sabato e domenica, previa prenotazione al n° 055/5321195. Possono partecipare al massimo 15 fruitori per sessione.
Rivolta a adulti e bambini, l’attività consiste in una visita guidata nelle sale espositive del G.A.M.P.S., seguita da un successivo approfondimento su uno o più dei vari temi precedentemente concordati all’atto della prenotazione:
Per la MINERALOGIA
- Le origini dei minerali e composizione chimica
- Elementi che contraddistinguono un minerale o una roccia
- Forma, proprietà, colori dei minerali
- Estrazione, trasformazione ed utilizzo dei minerali
- Cave e miniere
- Attività del minatore e oggetti impiegati per l’estrazione
- Sistemi di illuminazione e copri capi impiegati
Per la PALEONTOLOGIA
- La paleontologia della Toscana pliocenica
- Importanza e scopi della paleontologia
- La fossilizzazione
- Evoluzione della vita marina nel pliocene della Toscana
- I mammiferi marini e gli squali
- Ricerca, scavo, restauro e musealizzazione dei reperti con riferimento a quanto disposto dalle leggi italiane sulla tutela del patrimonio dello stato.
Le attività svolte durante le aperture domenicali variano dalle mostre tematiche di mineralogia e paleontologia, conferenze e laboratori didattici dedicati ai bambini.

Per info: G.A.M.P.S. - Gruppo Avis Mineralogia Paleontologia Scandicci-
Piazza Vittorio Veneto, 1 50010 Badia a Settimo (FI)
Tel. : 055/5321195 - cel. : 3382504468; mail:gamps[at]gamps.it ;
sito: www.gamps.it

P artecipa!

iCard eduCARD

Eventi in Città

Il calendario degli eventi nella città di Scandicci a cura della redazione di Scandicci Cultura.