Riapre la Biblioteca di Scandicci dal 26 maggio 2020

0272Riapre la Biblioteca di Scandicci da martedì 26 maggio 2020 con i servizi di prestito su prenotazione e restituzione come raccomandato dalle Linee Guida della Regione Toscana.

Essendo sempre in una situazione emergenziale, è necessario adottare le dovute precauzioni, prime fra tutte il distanziamento fra persone e lo stanziamento in un luogo chiuso per il minor tempo possibile. Se le condizioni lo permetteranno, gradualmente verranno riaperti tutti i servizi.

Questi gli orari per tutta l'estate:
Dal Martedì al Venerdì 9.30-19.30
Il Sabato 9.30-18.30

Il PRESTITO viene effettuato solo su prenotazione e per un massimo di 5 materiali a persona, e sarà possibile iniziare a prenotare da lunedì 25 maggio alle 14:30
Per prenotare è facile, basta seguire queste istruzioni:
1. controllare la disponibilità dei materiali sul catalogo (consultabile all'indirizzo: https://opac.comune.fi.it/easyweb/w2001/index.php?scelta=campi&&biblio=RT10AW&lang=) e scegliere quelli che risultino disponibili sullo scaffale
2. prenotare tramite email a prestito@comune.scandicci.fi.it o telefonare ai numeri 055-7591860/861/862, indicando i materiali
3. attendere la conferma dell'orario stabilito per il ritiro
4. presentarsi in Biblioteca 5 minuti prima dell'appuntamento concordato indossando mascherina e guanti.
Alla Biblioteca accede solamente su appuntamento chi ha prenotato il ritiro dei materiali.
Per motivi di percorso differenziato entrata/uscita limitato alla hall, l'ingresso avviene da via Roma porta laterale lato motorini e l'uscita dall'abituale porta principale della Biblioteca.
All'ingresso sarà presente un operatore che controllerà la prenotazione e farà entrare una persona per volta, dopo la rilevazione della temperatura corporea, l'avvenuta igienizzazione delle mani e/o i guanti con la soluzione gel a disposizione all'ingresso.
Si raccomanda di mantenene la distanza di m. 1,80 dalle altre persone segnalata con i bolloni in terra e di trattenenersi per le operazioni strettamente necessarie al ritiro dei materiali.

LA RESTITUZIONE può avvenire all'esterno della Biblioteca lasciando i libri all'operatore in servizio. Il materiale restituito sarà nuovamente disponibile per il prestito dopo avere effettuato la quarantena di 10 giorni, in modo da evitare rischi da contagio.

RICHIESTA DI CONSULENZA. In caso di una ricerca più approfondita o complessa, tramite email a prestito@comune.scandicci.fi.it oppure telefonando ai numeri 055-7591860/861/862 è possibile fissare un appuntamento con un bibliotecario disponibile ad effettuare la ricerca.

SEZIONE RAGAZZI. Per consigli di lettura, è possibile telefonare al numero 055-7591863 il mercoledì e il sabato dalle 14:30 alle 16:30.

Al momento non è possibile accedere alle sale lettura quotidiani, riviste, libri, multimediale e studio. La sezione ragazzi e la consultazione internet sono interdette.

-----------

LA BIBLIOTECA DI SCANDICCI DURANTE IL LOCKDOWN

La Biblioteca ha lasciato il proprio pubblico l'8 marzo per ritrovarlo il 26 maggio. Cosa è successo in questi mesi?

La Biblioteca di Scandicci non si è fermata.

Abbiamo risposto a 534 telefonate e 307 mail, abbiamo fatto 160 nuove iscrizioni alla piattaforma digitale MediaLibraryOnLine su cui abbiamo realizzato per voi delle liste tematiche di vari materiali, per bambini ed adulti.

Abbiamo prolungato la scadenza di 4.984 materiali in prestito.
Abbiamo catalogato 253 volumi della sezione generale, 180 della sezione ragazzi, 542 film e 25 della sezione locale. Sono stati fatti gli ordini per i nuovi acquisti e redatti bollettini e locandine pubblicate sui social, dove abbiamo mantenuto il contatto con voi.

Adesso siete circa 6.787 a seguirci su facebook (+274 dalla chiusura) e 1.803 su instagram (+228 dalla chiusura)

Abbiamo condiviso ogni giorno con voi le foto del nostro Archivio Storico dando vita ad un prezioso album dei ricordi, un foto-racconto della nostra storia locale che abbiamo chiamato #ScandicciSiRacconta e che ad oggi conta più di 50 foto.

Abbiamo creato un blog "Il Canto delle Balene" che ha già dopo un mese di vita ha pubblicato 35 articoli contando circa 1.130 visualizzazioni.

Abbiamo portato avanti Il Libro della Vita concludendo questa sesta edizione con altri 4 incontri in video e lanciando la call "Il Mio libro della Vita" alla quale avete già risposto con più di 60 consigli di lettura che stiamo condividendo sui nostri canali social.

Grazie di essere rimasti con noi!

Info Biblioteca e Orari

La Biblioteca di Scandicci
Via Roma 38/A - 50018
Scandicci (FI)
Tel.: 055/7591.860-861
biblioteca[at]scandiccicultura.it
ATAF & Li-Nea n. 27, 61, 62, 63 - SITA
come raggiungerci
orari della biblioteca

Scaffale delle novità

biblioteca-su-anobii

P artecipa!

iCard eduCARD

Eventi in Città

Il calendario degli eventi nella città di Scandicci a cura della redazione di Scandicci Cultura.

Multi Media

Esplora i contenuti multimediali di Scandicci Cultura:

Flickr Biblioteca di Scandicci

Scandicci Cultura Biblioteca photosetScandicci Cultura
Biblioteca photoset

Video della Biblioteca di Scandicci