News dalla Biblioteca

  • Riaprono le sale studio in biblioteca

    studio covid1Riaprono martedì 23 giugno 2020 le sale studio della Biblioteca di Scandicci, dopo la chiusura a marzo per l'emergenza covid. Le sale saranno aperte su prenotazione durante il consueto orario di apertura della Biblioteca che, attualmente e fino a sabato 12 settembre è il seguente: da martedì a venerdì con orario 9,30-19,30 e il sabato 9,30-18,30.

    Le prenotazioni devono avvenire tramite telefono entro il giorno lavorativo precedente la data di prenotazione solo ed esclusivamente al numero 055 7591.862 in orario di apertura della Biblioteca.

    Leggi tutto... Riaprono le sale studio in biblioteca  
  • Riapre la Biblioteca di Scandicci dal 26 maggio 2020

    0272Da martedì 26 maggio 2020 la Biblioteca di Scandicci riapre per il prestito su prenotazione e per le restituzioni come raccomandato dalle linee guida della Regione Toscana.

    La Biblioteca sarà aperta con orario dal martedì al venerdì in orario 9,30-19,30, il sabato dalle 9,30 alle 18,30 per tutta l'estate. E' possibile iniziare a prenotare (massimo 5 materiali a persona) a partire da lunedì 25 maggio alle 14,30 tramite email a prestito@comune.scandicci.fi.it oppure telefonando ai numeri 055-7591860/861/862.

    I materiali potranno essere ritirati dopo l'avvenuta conferma dell'orario stabilito per l'appuntamento. L'accesso alla Biblioteca avverrà dall'ingresso laterale a sinistra rispetto all'entrata principale di via Roma, rispettando le dovute precauzioni, prime fra tutte il distanziamento fra persone e lo stanziamento in un luogo chiuso per il minor tempo possibile. Le restituzioni possono avvenire all'esterno della Biblioteca lasciando i libri all'operatore in servizio. Il materiale restituito sarà nuovamente disponibile per il prestito dopo avere effettuato la quarantena di 10 giorni, in modo da evitare rischi da contagio.

    Leggi tutto... Riapre la Biblioteca di Scandicci dal 26 maggio 2020  
  • Il canto delle balene: un blog per vivere la biblioteca anche a distanza

    balene

    A Scandicci la biblioteca fa sentire la propria voce. Ed è attraverso il repertorio sconfinato del canto sensuale ed emozionante delle balene, che la Biblioteca di Scandicci risuona nel mare del web con racconti, storie, immagini, aneddoti, poesie e musica.
    Immergiti e vivi con noi Il Canto delle Balene.

    Il Canto delle Balene: un blog per vivere la biblioteca anche a distanza
    Questo nuovo canale, pensato dalla biblioteca e dall'amministrazione, nasce in un momento in cui la distanza tra la biblioteca e i suoi frequentatori ci ha stimolato a cercare nuove vie per mantenere vivo il dialogo e il contatto con le persone.

    Il link per poter visitare il blog è labibliotecadiscandicci.wordpress.com

    Leggi tutto... Il canto delle balene: un blog per vivere la biblioteca anche a distanza  
  • #iorestoacasa: anche la Biblioteca di Scandicci aderisce

    logo bibliotecascandicciLa Biblioteca di Scandicci aderisce alla campagna #iorestoacasa del MiBACT con due iniziative.

    La prima riguarda la messa on-line, ogni giorno da venerdì 20 marzo 2020, di un'immagine dalla Fototeca che racconta un pezzo di storia di Scandicci, ovvero di una fotografia corredata da apposita didascalia. La Biblioteca di Scandicci invita tutti i cittadini a riconoscere una persona o un luogo, a condividere un ricordo che può essere utile a fornire dati sull'immagine che verranno utilizzati per il suo corredo informativo. Le immagini saranno pubblicate su Instagram e su Fb della Biblioteca di Scandicci e verranno raccolte in un album fotografico, così da poter essere facilmente rintracciabili da tutti.

    La seconda iniziativa riguarda la messa on line sulla pagina Fb della Biblioteca di Scandicci di una curiosità dall'Archivio storico comunale, una volta a settimana a partire da sabato 28 marzo 2020. Si tratterà di un documento, di un aneddoto o di un ricordo, oppure di un'immagine; anche in questo caso i cittadini potranno partecipare con un commento per arricchire la ricostruzione del fatto. #labibliotecanonsiferma, #iorestoacasa. 

     
  • Libernauta. Al via l'edizione numero 20

    libernauta 20

    20 anni di Libernauta, l'edizione XX prende il via il 20.12

    È una delle delle più importanti iniziative in Italia dedicate alla promozione della lettura in ambito adolescenziale. Un progetto apripista per quelle che oggi sono le metodologie più accreditate nella promozione della lettura. Dal 2000 ad oggi vi hanno partecipato 15mila ragazzi tra i 14 e i 19 anni e ogni anno coinvolge 30 scuole secondarie di secondo grado e oltre 40 biblioteche della Città Metropolitana.

    La XX edizione del concorso prende il via venerdì 20 dicembre 2019 e chiuderà il 20 maggio 2020.

    Info su www.libernauta.org

    Leggi tutto... Libernauta. Al via l'edizione numero 20  

Info Biblioteca e Orari

La Biblioteca di Scandicci
Via Roma 38/A - 50018
Scandicci (FI)
Tel.: 055/7591.860-861
biblioteca[at]scandiccicultura.it
ATAF & Li-Nea n. 27, 61, 62, 63 - SITA
come raggiungerci
orari della biblioteca

Scaffale delle novità

biblioteca-su-anobii

P artecipa!

iCard eduCARD

Eventi in Città

Il calendario degli eventi nella città di Scandicci a cura della redazione di Scandicci Cultura.

Multi Media

Esplora i contenuti multimediali di Scandicci Cultura:

Flickr Biblioteca di Scandicci

Scandicci Cultura Biblioteca photosetScandicci Cultura
Biblioteca photoset

Video della Biblioteca di Scandicci