Associazioni Culturali
Questa sezione è dedicata alle Associazioni Culturali attive a Scandicci per la promozione dei loro servizi e delle loro iniziative. I singoli eventi sono raccolti nella sezione “Calendario”.
Per chiedere di essere inseriti in questo spazio compilare e inviare il presente modulo.
Per aggiornare le informazioni o segnalare un evento inviare un e-mail a: segreteria (at) scandiccicultura.it

Elenco Associazioni

  • ACCADEMIA MUSICALE DI FIRENZE
    Targa e Medaglia d'Argento del Presidente della Repubblica Italiana, 2 Medaglie di Bronzo del Presidente del Senato e Medaglia di Bronzo del Presidente della Camera dei Deputati, dal 2002 è ufficialmente dichiarata dal Comune di Firenze scuola di musica della città. Dal settembre 2003 gestisce anche la Scuola Comunale di Musica di Scandicci e dal 2008 l'Accademia Musicale di Montespertoli. Nel 2008 ha coordinato la Rassegna Fiesta, per l'estate fiorentina, con 250 spettacoli fra musica, teatro, danza, poesia, arti multimediali. Dal 2008 ha la Direzione Artistica della programmazione musicale di Scandicci. Presenta un curriculum che la colloca ai vertici tra le istituzioni del settore in Italia: oltre novanta docenti alcuni dei quali di prestigio internazionale, più di 750 allievi complessivi che annualmente la frequentano. Dispone di uno studio di registrazione digitale professionale e di un centro di produzione a stampa e multimasterizzazione di CD/DVD. Organizza corsi di musica per tutte le fasce d’età e livelli di apprendimento: dai corsi per bambini di 4 anni ai corsi amatoriali e professionali.
    Presidente: Fabio Caselli
    Referenti: Lucia Di Caro, Clelia Ganzerli, Raffaella Sardi
    Sede Firenze: Via Adriani, 27/29 - 50126 - Firenze - FI
    Tel.: 055/680487 Fax.: 055/6812450
    Sede Scandicci: Via Pisana, 92 – 50018- Scandicci
    Tel.: e Fax.: 055.755499
    Sito internet: www.accademiamusicaledifirenze.it
    E-Mail: info@accademiamusicaledifirenze.it
    assidir@accademiamusicaledifirenze.it
    presidente@accademiamusicaledifirenze.it
    scuolamusica@scandiccicultura.it
    Giorno / orario di ritrovo: Dal Lunedì al Venerdì ore 15.00 /19.00
  • AMICI DELL’ARCHIVIO STORICO DI SCANDICCI
    Finalità dell’associazione è la salvaguardia e la valorizzazione della “memoria” di un territorio (Casellina e Torri, poi Scandicci), della sua “gente”, delle sue attività lavorative, della sua cultura materiale, della sua socialità, delle sue istituzioni. In particolare, l’Associazione ricerca documenti, cartografie, fotografie, in cui si possano ritrovare i “segni della memoria”. Accanto a questo filone di lavoro, l’Associazione ha organizzato ed intende organizzare eventi (mostre, presentazioni di libri, ecc.) e promuovere studi e ricerche sulla storia del territorio, naturalmente considerato non come chiuso in se stesso, ma come parte della provincia fiorentina.
    Presidente: Alfonso Mirto
    Referenti: Roberto Aiazzi, Manila Soffici
    Sede: via Donatello Gabbrielli, n. 2/a - 50018 – Scandicci
    Tel.: 055.2571820 (Aiazzi)
    E-Mail: mirto11@interfree.it - melusina@freeinternet.it
    Orario di ritrovo: Sabato 10.00-13.00 c/o ex Sala di Consultazione della Biblioteca Comunale di Scandicci in Piazza Matteotti.
  • AMICI DELLA BADIA DI SETTIMO
    L’Associazione "Abbatia Sancti Salvatoris de Septimo" (Amici della Badia di Settimo), costituita nel 1996 e iscritta al Registro Regionale del Volontariato dal 1997, ha per suo principale scopo quello della conservazione e valorizzazione dell'Abbazia di San Salvatore e San Lorenzo a Settimo, struttura millenaria, dal 1783 divisa dalle soppressioni del Granduca di Toscana Pietro Leopoldo in una parte ecclesiastica, quella in cui l'Associazione ha sede e di cui si occupa al momento, e una parte privata. Dalla sua fondazione ha svolto una funzione aggregatrice per i vari problemi della Piana, promuovendo dibattiti, occasioni d'incontro e di crescita della popolazione con conferenze, concerti, spettacoli teatrali. Dal 1999 ha avviato progetti didattici con le scuole del territorio effettuando numerose visite guidate. Successivamente si è impegnata nei lavori di restauro e alla realizzazione di un Centro di Studi in cui stanno confluendo materiali bibliografici e fotografici, inerenti la specifica storia di Settimo. Conta attualmente circa 200 associati.
    Referenti: Don Carlo Maurizi
    Sede: Via S. Lorenzo, 15 – Badia a Settimo -50010 – Scandicci - FI
    Tel.: 055.7310537
    Sito internet: www.badiadisettimo.it
    E-Mail: info@badiadisettimo.it
    Giorno / orario di ritrovo: L'abbazia è aperta ai visitatori la domenica dalle 15.00 /18.00
    Visite organizzate per gruppi con prenotazione (merc. ore 10-12)
  • AMICI DEL CABIRIA
    L'Associazione nasce nel 1994 con lo scopo di promuovere e favorire la cultura cinematografica, attraverso iniziative rivolte ai soci e a tutti i cittadini:
    LA FEBBRE DEL LUNEDÌ SERA: ciclo di film riservato ai soci. La scelta è volta a dare spazio alle filmografie dei vari paesi, soprattutto di quelli meno considerati dalla distribuzione commerciale.
    LANTERNE MAGICHE: progetto della Mediateca Regionale Toscana in collaborazione con il Comune di Scandicci con proiezioni per le scuole e incontri in classe con esperti in cinematografia.
    PREMIO “BUSELLI”: istituito per ricordare la figura del preside Renzo Buselli, fondatore dell'Associazione e per tanti anni impegnato nel progetto “Andiamo al cinema”. Il premio ha cadenza biennale ed è rivolto alle scuole che partecipano al progetto “Lanterne Magiche”.
    LE NOTTI DI CABIRIA: programmazione estiva presso la terrazza del palazzo comunale, in collaborazione con il Cabiria, che proietta i film più visti della stagione invernale.
    Presidente: Mila Baldi
    Referenti: Elisa Ottonetti, Alfredo De Grandi, Mauro Papucci, Sara Carnati, Marco Cei, Cesare De Grazia, Lapo Ferrini, Fabiana Fulici, Laura Iannotta, Alessandro Pastacaldi, Marisa Sotgia.
    Sede: c/o Centrolibro - Piazza della Resistenza, 2B – 50018 - Scandicci - (FI)
    Tel.: 3331344096Sito internet: www.amicidelcabiria.it
    https://twitter.com/amicidelcabiria
    E-Mail: info@amicidelcabiria.it
    Giorno / orario di ritrovo: lunedì sera proiezioni per i soci c/o Cinema Multisala Cabiria
  • A.N.P.I. SEZIONE SCANDICCI
    L’obiettivo è di promuovere una cultura di pace e aiutare i cittadini, soprattutto giovani, a conoscere una parte delle vicende storiche dello scorso secolo, in particolare sulla Resistenza e sulla Costituzione, la vita civile e la Liberazione di Firenze. L’Associazione intende riunire tutti coloro che, lottando contro il nazifascismo, contribuirono a ridare al nostro Paese la libertà, a favorire lo sviluppo della democrazia, ad impedire il ritorno di qualsiasi forma di tirannia ed assolutismo; far valere il diritto acquisito dai partigiani di partecipare allo sviluppo morale e materiale del Paese; promuovere il progresso democratico del Paese
    Nel 2006 lo statuto dell’ANPI ha previsto l’apertura dell’associazione a tutti coloro che condividono il patrimonio ideale, i valori e le finalità dell’ANPI con il rilascio della Tessera Antifascista.
    Presidente: Franco Gentile
    Sede: Via dei Rossi 26, 50018 – Scandicci - FI
    Tel.: 055.254758
    Sito internet: www.anpiscandicci.it
    E-Mail: anpiscandicci@gmail.com
    Giorno / orario di ritrovo: lunedì 9.30/12.30 e 15.00/18.30; mercoledì 9.30/12.30; giovedì 15.00/18.30
    venerdì 15.00/18.30; sabato 9.30/12.00
  • A.R.C.O. (Associazione di Ricerca, Cultura e Orientamento)
    L’Associazione ha lo scopo di promuovere la “cultura”,con particolare riferimento ai valori della solidarietà, della cittadinanza e della convivenza civile ed intende promuovere e favorire attività rivolte ai soci ed a tutti i cittadini del territorio, privilegiando le giovani generazioni. Attività: supporto laboratori scolastici; alfabetizzazione cittadini stranieri; realizzazione calendario interculturale; osservatorio diritti bambini in collaborazione con Unicef; iniziative giorno memoria 2009 e 2010 (mostra …”Se questo è un bambino” e “Dimenticare? Non si può”; presentazione del libro “Sono stato un numero” di R.Riccardi); mostra scultura per non vedenti “Con-tatto” presso scuola cani guida per ciechi di Scandicci; club letterario; tutoraggio corsi Libera Università; cooperazione con Coop per visite guidate monumenti fiorentini; ecc.
    Presidente: Franca Gambassi (3386508343 - franca.gambassi@alice.it )
    Referenti: Metella Niccolai (3490801766 - mniccolai85@vodafone.it )
    Maria Tedesco (3382375373 - mariatede@alice.it)
    Giuse Gasparini (3383518591 - giuse.gasparini@alice.it )
    Sede: via Leoncavallo , 2 – Scandicci – FI
    Tel.: 055 751939 - Fax.: 055 751991
    Sito internet: www.arcoassociazione.it
    E-Mail: arcocultura@libero.it
    Giorno / orario di ritrovo: Mercoledì, 9.30/ 12.30 (su convocazione)
  • ASCI Toscana (Associazione di Solidarietà per la Campagna Italiana)
    L’Associazione sostiene un'agricoltura contadina su piccola scala, senza chimica di sintesi, nè OGM, a favore dell'autoproduzione, per un'alimentazione sana e di qualità, per difendere la biodiversità e la fertilità del terreno, per vivere una vita più semplice, per uno sviluppo rurale che tuteli territorio e il paesaggio, per riscoprire culture e saperi locali, per un rapporto diretto con i consumatori. L'Associazione organizza mercati locali "IL PAGLIAIO" per la vendita dei prodotti dei soci in varie città della Toscana. A Scandicci il mercato si tiene la seconda domenica del mese in piazza Matteotti.
    Presidente: Gigliola Freschi
    Referenti: Giovanni Menchetti, Saverio Nannini, Marzio Carletti, Emiliano Terreni
    Sede: via di San Michele, 9 – Scandicci – FI
    Tel.: 3385277671 - 0577948401 - 3339997622
    Sito internet: www.asci.it
    E-Mail: lerocche.marzio@tin.it giovanni.menchetti@alice.it s.nannini_mr@libero.it
    Giorno / orario di ritrovo: su convocazione vengono definite di volta in volta.
  • ASTROFILI FIORENTINI
    Nata nel 1958 ad opera del prof. Guglielmo Righini (allora direttore dell’Osservatorio di Arcetri) e l’Ing. Paolo Andrenelli, l’associazione si prefigge di promuovere e favorire la cultura scientifica e nello specifico quella astronomica, portando avanti attività di divulgazione sul territorio e sviluppando propri progetti di ricerca grazie all’Osservatorio Astronomico di San Polo a Mosciano, realizzato nel 1974 presso Villa Mirenda. Collabora con diversi istituti di ricerca italiani ed internazionali ed organizza serate pubbliche per l’osservazione del cielo stellato e degli oggetti che lo popolano.
    Presidente: Sandro Mirenda
    Referenti: Tesoriere, Walter Benedetti. Consiglieri direttivi, Massimiliano Mannucci, Nico Montigiani, Marco Ferrari, Riccardo Paolinetti.
    Sede: c/o Villa Mirenda, Via di San Polo, 50018 – Scandicci – FI
    Tel.: 3429705579 - 3298010309
    Sito internet: www.astrofilifiorentini.it
    E-Mail: info@astrofilifiorentini.it
    Giorno / orario di ritrovo: su appuntamento
  • AUSER
    L’Auser è un’Associazione di volontariato e di promozione sociale. Si propone di contrastare ogni forma di esclusione sociale, migliorare la qualità della vita, diffondere la cultura e la pratica della solidarietà affinchè ogni età abbia un valore e ogni persona un suo progetto di vita attraverso cui diventare una risorsa per sé e per gli altri. L’Auser opera perchè ognuno possa dare e trovare aiuto, incontrare gli altri, arricchire le proprie competenze, contribuire alla crescita della comunità in cui vive. Le attività dell’Auser Volontariato Scandicci prevedono: accompagnamenti di anziani, minori e disabili; spesa e consegna pasti a domicilio per anziani soli; servizi presso ospedale San Giovanni di Dio (biblioteca, prestito libri, accoglienza rep. dialisi e radiologia); accompagnamenti scolari su autobus e sorveglianza attraversamenti pedonali; vacanze e soggiorni estivi; supporto in progetti socio-educativi; attività culturali e per il tempo libero.
    Presidente: Gabriele Batacchi
    Referenti: Anna Maria Speciale, Andrea Di Biase
    Sede: Via del Padule, 34 - Scandicci - FI
    Tel.: 055.755188 - Fax. 055 0133001
    Sito Internet: www.auserscandicci.org
    E-Mail: presidente: auser@auserscandicci.org
    e-mail vicepresidenti:
    auser.vicepres.1@auserscandicci.org

    auser.vicepres.2@auserscandicci.org
    e-mail servizi anziani e disabili: auser.sociale1@auserscandicci.org
    e-mail serv. scuola e minori: auser.sociale2@auserscandicci.org
    e.mail serv. culturali:auser.cultura@auserscandicci.org
    Giorno / orario di ritrovo: dal Lunedì al Venerdì ore 09.00-12.00 e 16.00-18.00
  • CENTRO PER L’ARTE VITO FRAZZI
    Fondato nel 1979 da Ciro Nanni ed Egisto Mascagni, ha organizzato, sino ad oggi quasi settecento manifestazioni dedicate alla musica, in particolare quella da camera eseguita da giovani musicisti. Una stagione concertistica che si svolge la domenica mattina alle 11.00 con ingresso gratuito a Scandicci da gennaio a marzo e da ottobre a dicembre propone giovani promettenti musicisti provenienti da tutta Italia ad un appassionato pubblico di amanti della musica scandiccesi e fiorentini. A questo si affianca il concorso nazionale pianistico Vito Frazzi che si svolge nel mese di maggio ed il concorso nazionale “Sarah Ferrati” per autori di teatro, che premia il miglior atto unico proposto da autori italiani. La musica eseguita durante i concerti è liberamente scaricabile dal sito del centro dell'arte. Uno spazio per giovani musicisti (e non solo) e per un pubblico che conosce o si vuole avvicinare alla buona musica da camera nel ricordo e nell'insegnamento di Vito Frazzi, grande musicista e insegnante.
    Presidente: Fortunato Della Guerra
    Referenti: Vice Presidente: Gennaro Oriolo – Tesoriere: Ugo Boccagna –
    Segretario: Adolfo Straziati – Direzione Artistica: Rosa Maria Scarlino, Giuseppe Fricelli, Sara Nanni - Consiglieri: Adalberto Scarlino – Luigi Baldini – Rita Ciullini – Giacomo Bartolini
    Sede: C/O Circolo Arci Le Bagnese – Via Delle Bagnese, 22 – Scandicci - FI
    Tel.: 320.6074441 Fax.: 178.6018645
    Sito Internet: www.centroartevitofrazzi.it
    E-mail: info@centroartevitofrazzi.itcentroartevitofrazzi@libero.it
    Giorno / orario di ritrovo: La domenica mattina alle 11.00 durante i concerti c/o Sala Consiliare Orazio Barbieri del Comune di Scandicci
  • COMITATO VILLA DI VICO
    Finalità: promuove, senza scopi di lucro e in una prospettiva di sviluppo spirituale, la ricerca politico-internazionale per la pace, la valorizzazione delle espressioni artistico-musicali, la conoscenza delle medicine alternative. Attività: organizzazione di Concerti di musica classica (dal 1994) e di Serate culturali. Divulgazione dell’Insegnamento del Maestro Omraam M. Aivanhov (attraverso incontri, conferenze, insegnamento della Paneuritmia). Divulgazione dell’Opera artistica e musicale di Daniele Garella. Incontri di Meditazione e Seminari di Pranic Healing di Master Choa Kok Sui. L’Associazione rilascia annualmente una tessera che dà diritto di partecipazione alle attività svolte presso la Villa di Vico.
    Presidente: Carlo Belli
    Referenti: Daniele Garella
    Sede: Villa di Vico, via del Lago 26 – 50018 - Scandicci (Fi)
    Tel.: 055.769044; 3355899881
    Sito internet: www.danielegarella.com/villavico/
    E-Mail: info@danielegarella.com
    Giorno / orario di ritrovo: convocazione via e-mail agli associati

  • COMPAGNIA DI PUBBLICA ASSISTENZA HUMANITAS
    L'Humanitas nasce come pubblica assistenza più di 100 anni fa, per organizzare il soccorso mediante autoambulanze ad ammalati e feriti; promuove iniziative di formazione ed informazione sanitaria e prevenzione della salute, sia negli aspetti sanitari che in quelli sociali, iniziative di protezione civile e di tutela dell'ambiente, iniziative di carattere culturale, sportivo e ricreativo, organizzazione di formazione del volontariato, promuove aiuti alle famiglie colpite dal lutto mediante un servizio di onoranze funebri, partecipa ed organizza interventi di sostegno e di volontariato internazionale. In campo culturale da segnalare la rassegna estiva di teatro in vernacolo presso i giardini adiacenti, il programma di eventi “Spegni la televisione e vieni con noi” e “Ascolti musica Arte e solidarietà”.
    Presidente: Mario Pacinotti
    Sede: Via Giuseppe Bessi 2 – 50018 - Scandicci - FI
    Tel.: 055 73631 - Fax.: 055 7363302
    Sito internet: www.humanitas-scandicci.it
    E-Mail: info@humanitas-scandicci.it
    Giorno / orario di ritrovo: tutti i giorni 24H

  • COMPAGNIA DI SAN ZANOBI - ONLUS
    La compagnia si occupa principalmente di sviluppare e realizzare progetti a tutela delle donne, dei bambini e degli anziani, nei paesi in via di sviluppo e sul nostro territorio, è una ONLUS di tipo socio-sanitario.
    Presidente: Claudio Raspollini
    Referenti: Andrea Cavaciocchi e Greco Giovanni
    Sede:Via San Zanobi, 3 - 50018 - Scandicci - FI
    Tel.: 333.4975463
    Fax.: 055.768812
    Sito internet: www.compagniasanzanobi.it
    E-Mail: info@compagniasanzanobi.it
    Giorno/ orario di ritrovo: Primo sabato del mese ore 16.00

  • COMPAGNIA TEATRALE GOGMAGOG
    L’Associazione Culturale GOGMAGOG si occupa di produzione e rappresentazione di spettacoli teatrali e performance, collaborando con enti pubblici, teatri e festival nel territorio nazionale. Cura ed organizza il Festival ZoomTeatro presso il Teatro Studio di Scandicci. Organizza incontri e reading su letteratura e drammaturgia.
    Presidente: Tommaso Taddei
    Referenti: Cristina Abati, Carlo Salvador
    Sede: via delle Corbinaie 30 - 50018 - Scandicci - FI
    Tel.: 3497837996, 3394431075, 3395207284
    E-Mail: tommasotaddei@tiscali.it cristinaabati@gmail.com carlo.salvador@yahoo.it
  • CULTURA 2000
    L'associazione si occupa anzitutto di migliorare la comprensione del linguaggio del cinema d’autore, di farne apprezzare l’arte particolare e gli affascinanti legami con le altre arti espressive. Questa formazione di un gusto migliore verso il miglior cinema viene proposta a vari livelli: 1) Gli Incontri sul linguaggio del cinema, che non sono semplici cineforum con dibattiti generici, ma un’ autentica rilettura collettiva del film, 2) Corsi avanzati per la lettura del linguaggio cinematografico; 3) Una rivista, “Cinema& altrove” in prossima uscita con produzione di schede e saggi critici su autori e film; 4) Elaborazione di materiali multimediali e cinematografici. Tutto questo è nel progetto “Cinema&Altrove”, iniziato nel 2007 con il contributo dell’Assessorato alla Cultura di Firenze e che continua attualmente con una serie di partnership con Istituzioni della Regione e dell’intera area metropolitana fiorentina.
    Presidente: Paolo Vannini
    Referenti: Tonino Virone (Direttore generale e relazioni esterne)
    Sede: V. G. Galliano 142 - 50144 - FIRENZE
    Tel.: 055.9062187 / 328.1760890
    Fax.: 055.9062187
    Sito internet: www.cultura2000.it
    E-Mail: cultura2000.net@gmail.com
    Giorno / orario di ritrovo: tutta la settimana, con eventi la domenica pomeriggio (autunno /inverno), il venerdì sera a primavera; eventi estivi serali.
  • CIRCOLO CULTURALE AMICI DELLA PACE MONDIALE
    Ha finalità prettamente culturali. Svolge un'attività di incontri rivolti ai cittadini di Scandicci, di Firenze e del territorio metropolitano. Ha come temi di riferimento : politica, sociologia, letteratura, filosofia, religioni, tecnologie e scienze.
    Presidente: Gennaro Oriolo
    Referenti: Gisella Filippi, Francescomaria Tedecso
    Indirizzo sede: via della Pace Mondiale 106, Scandicci
    Tel.: 055.721516
    E-Mail: gennaro.oriolo@email.it

  • COMPAGNIA TEATRALE NE’FISCHI NE’FIASCHI
    Nata nel 2000 dalla volontà di alcuni iscritti all’Associazione onlus “Noi Vingone” (ora non più esistente), con l’aiuto di Brunetto Salvini, Giovanni Lepri e Sergio Forconi per divertimento e per far divertire, con il tempo la Compagnia Teatrale è cresciuta professionalmente, autogestendosi nella preparazione degli spettacoli, nell’allestimento delle scene e nelle scelte dei costumi. Negli anni ha fatto promozione nel territorio fiorentino e nella provincia con un buon successo di pubblico. Collabora con vari enti pubblici, associazioni e teatri organizzando rassegne e spettacoli di beneficenza. Ultimamente cura e organizza la rassegna “VERNACOLANDO” nell’ambito della stagione estiva “Open city” a Scandicci.
    Presidente: Mantovani Luigi
    Referenti: Mery Nacci
    Sede:
    Via Roma 166 - 50018 - Scandicci - FI c/o Casa del Popolo di Vingone
    Tel.:
    3480356514 3388761845
    E-Mail:
    mery.nacci@tin.it
    Giorno / orario di ritrovo:
    Tutti i venerdì ore 21.30
  • CENTRO DANZA SCANDICCI - ASSOCIAZIONE CORPO & MENTE
    L'Associazione ha come scopo principale di permettere a tutti di avvicinarsi alle discipline inerenti lo studio della danza ed il movimento corporeo. Non vengono effettuate selezioni o discriminazioni: le persone di ogni ceto sociale e età sono le benvenute. Sono prediletti i bambini, perchè abbiamo a cuore il loro sviluppo corporeo e mentale, ma anche gli adulti possono trarre giovamento da questa naturale predisposizione che la natura umana ha avuto in dono: la Danza. Insieme alla Musica, alla Pittura e alla Poesia è annoverata come la più alta espressione artistica: fin dall’antichità è stata utilizzata dall’uomo, prima ancora della parola, come forma d’espressione, grazie alla sua gestualità ed alta capacità comunicativa. Oggi però si attribuisce molta importanza anche alle sue facoltà terapeutiche, per risolvere e migliorare i difetti delle gambe, della colonna vertebrale ed in generale difetti dell’asse anatomico della struttura corporea. Per questo la danza è consigliata particolarmente nell’età dello sviluppo. Infatti i movimenti della danza classica e moderna, prima ancora che sulla tecnica, si basano su concetti essenziali del processo mentale, nonché sui principi fondamentali della dinamica. Il tutto per i più piccoli è presentato sotto forma di gioco, per proporre al bambino una visione più ampia possibile dell’idea di movimento in relazione al proprio corpo, senza alcuna imposizione esterna.
    Direttrice: Rita Milazzo
    Direttore Artistico: Daniel Tinazzi
    Referenti: Rita Milazzo
    Sede: Via Duprè, 8 – 50018 - Scandicci
    Tel.: 055768853 - 3331069903
    E-Mail: ritamilazzo@libero.it - info@centrodanzascandicci.it
    Giorno / orario di ritrovo: Lunedì/Venerdì dalle 16 alle 20

  • C.U.I. I RAGAZZI DEL SOLE
    Diffondere l’informazione sulla natura della disabilità e favorirne l’integrazione con consulenze; biblioteca-videoteca L’Altra Biblioteca, stampa di un trimestrale e percorsi educativi nelle scuole. Ottenere l’inserimento del diversamente abile nella scuola e nel lavoro: Centro Diurno di autonomia avanzata “Il Faro” presso la struttura della Nuova Baracca di Scandicci. Organizzare gruppi di volontariato a Scandicci e Lastra a Signa e altre iniziative per il tempo libero: attività sportiva in collaborazione con la UISP e il Comune di Scandicci, organizzazione di fine settimana ludico-ricreativi.
    Preparare il futuro dei disabili fuori dal nuclei familiare attraverso le due case scuola: Casa Gialla (Signa) e Casa Viola (Scandicci). Progetto e gestione del servizio ASDI (Assistenza Sanitaria Disabilità Intellettiva).
    Presidente: Patrizia Frilli
    Referenti: Patrizia Frilli, Andrea Grazzini
    Sede: Via Monti, 18/A - 50018 - Scandicci - FI
    Tel.: 055/254419 Fax.: 055/2593157
    Sito internet: www.cuisole.it
    E-Mail: info@cuisole.it
    Giorno / orario di ritrovo: dal lunedì al venerdì con orario 10.30-12.30

  • COMPAGNIA TEATRALE ZACHES TEATRO
    Zaches Teatro è un’associazione culturale nata dall’omonima compagnia teatrale, che si occupa di formazione, produzione e promozione di eventi di spettacolo dal vivo, tra cui spettacoli teatrali e performance site specific. Nell’ambito della formazione organizza e/o tiene workshop intensivi e corsi di formazione di teatro e danza sia per professionisti del settore o aspiranti tali (attori, danzatori, mascherai), sia per amatori, sia per un’utenza particolare come i bambini e gli anziani attraverso progetti specifici e mirati sul territorio e non. L’associazione si avvale di collaborazioni di professionisti di differenti discipline ed esperienze formative, per indagare un connubio artistico e disciplinare non solo sulla scena ma anche nelle proposte formative ed educative.
    Presidente: Luana Gramegna
    Referenti: Direzione artistica Luana Gramegna, Organizzazione Enrica Zampetti
    Sede: Via dell’Arrigo, 14 - 50018 - Scandicci (FI)
    Tel.: 0557309129 - 3280195771
    Sito internet: www.zachesteatro.com
    E-Mail: info@zaches.it
    Giorno / orario di ritrovo: disponibili telefonicamente tutti i giorni dal lun al ven orari 9-19
  • COLOMBIA ES - ONLUS
    L'Associazione COLOMBIA ES - ONLUS nasce nel 2005 a Scandicci (FI), Italia, dall'iniziativa congiunta di un gruppo di colombiani ed italiani, con un doppio fine di carattere umanitario e culturale. A livello umanitario l'associazione si propone di essere un punto di riferimento sul territorio per tutti gli immigrati di origine colombiana che abbiano bisogno di informazione, aiuto e sostegno; di accogliere con entusiasmo e dignità i nostri compatrioti; di aiutarli ad accedere ai differenti servizi che il territorio offre; di aiutare chi ha deciso di stabilirsi qui per vivere e lavorare; dipromuovere e/o compartecipare con altri soggetti pubblici e privati ad iniziative, programmi, attività con scopi umanitari, di solidarietà e cooperazione. L'associazione si propone di diffondere il patrimonio artistico, storico, letterario della Colombia organizzando scambi culturali, convegni, conferenze, incontri, manifestazioni musicali e gastronomiche.
    Presidente:
    Filippo Spitale
    Referenti:
    Filippo Spitale, Gabriel Arias, Patricia Vasquez, Viviana Ochoa, Giovanny Gomez, Giulia Spagnesi
    Indirizzo Sede:
    Via Roma, 166 c/o Casa del Popolo di Vingone
    Tel.:
    +39 335 6850211
    Sito internet:
    www.colombiaes.org
    E-Mail: colombiaes@colombiaes.org
  • ETICAMENTE
    L’Associazione ha lo scopo di diffondere il commercio equo e solidale, la cultura della pace, della cooperazione e di uno stile di vita più naturale e sobrio. Le attività principali sono: convegnistica e approfondimenti sulle suddette tematiche, laboratori e attività per adulti e bambini rivolte all’autoproduzione, alla sostenibilità, all’economia domestica, al risparmio energetico. Particolarmente importante l’attività presso le scuole su commercio equo e educazione ambientale; i gruppi di acquisto solidali e della promozione e sostegno ai mercati di filiera corta per promuovere il concetto di “consumattore” e il consumo responsabile. Eticamente promuove anche la gestione del volontariato presso la Bottega del Mondo di Scandicci e nell’organizzazione di due feste in piazza (nei mesi di Maggio e Settembre, con attività correlate in altri spazi pubblici) su riciclo, autoproduzione, scambio, e filiera corta e presso la tenda equosolidale organizzata nel mese di Dicembre a Scandicci.
    Presidente: Domenico Medea
    Referenti: Domenico Medea, Sfefano Floris, Giuseppe Iraso, Cinzia Nerozzi
    Sede legale: Via Calamandrei 15 c/o Floris, 50018 - Scandicci (FI)
    Sede operativa: Piazza Marconi 15 C/O Bottega del Mondo Comes, 50018 – Scandicci (FI)
    Tel.: 055253679
    Sito internet: www.eticamente.wordpresscom
    E-Mail: medead@virgilio.it , flo.ste@lillinet.org
    Giorno / orario di ritrovo: assemblea mensile convocata per e-mail agli associati.
-
  • FILARMONICA “VINCENZO BELLINI”
    Il complesso bandistico di Scandicci nacque intorno al 1880. La Filarmonica “Vincenzo Bellini” si propone di sviluppare e approfondire la conoscenza della musica in tutti gli strati sociali e nelle nuove generazioni, promuovendo iniziative di insegnamento, gemellaggi e incontri atti a favorire un legame con altri Comuni, italiani e stranieri; intrattenendo rapporti con scuole, enti locali e associazioni culturali; promuovendo manifestazioni e spettacoli musicali qualificati per una sempre più ampia partecipazione della popolazione alla cultura musicale. Dal 1985 ogni due anni viene indetto un Concorso Bandistico Nazionale, uno dei primi nel suo genere in Italia. La Filarmonica non ha scopo di lucro.
    Presidente: Luciano MARINO
    Referenti: Luigi GIORDANO (Maestro) Adonella ONTANETTI (Vice-Presidente) Luciano MARINO (WebMaster) Osvaldo Cavaciocchi, Paola Tazzi, Marco Piazzai, Roberto Biliotti, Eleonora Hyeraci, Andrea Acciai (Consiglieri)
    Sede: Casa Bellocci Via San Bartolo in Tuto, 20 – 50018 - Scandicci - FI
    Tel.: 055/2579955 (telefono c/o sede) o 320 0974727 (Adonella) Fax.: 055.255466 o 0662276948
    Sito internet: www.filarmonicabellini.com
    E-Mail: filarmonicascandicci@gmail.com o l.marino@mclink.it
    Giorno / orario di ritrovo: LUN, MAR, VEN ore 21.00-23.00 prove (fissate di settimana in settimana)
    da LUN a VEN tutti i pomeriggi e il SAB mattina SCUOLA di MUSICA
  • FIRENZE POESIA La Nuvole Compagnia
    L’Associazione promuove iniziative di poesia, teatro, musica, pittura e incontri culturali su tematiche di attualità. E’ particolarmente legata ai temi della diversità e della spiritualità.
    Presidente: Roberta Vezzosi
    Referenti: Alfredo Allegri
    Sede: Via delle Gabbione, 2 - 50018 - Scandicci - FI
    Tel.: 333.6920007; 055.711953; 0557309036
    E-Mail: roberta@aaarchives.com
    Giorno / orario di ritrovo: Giovedì ore 20.00
  • GAMS Gruppo Amici della Musica Scandicci
    L'Associazione ha lo scopo di promuovere la cultura e l'arte, specialmente dando impulso ad attività musicali consistenti nella organizzazione di concerti di musica, in tutte le sue forme. Il GAMS Ensemble è un gruppo musicale ideato e realizzato dall’ Associazione fin dal 1997 con l’intento di sviluppare il repertorio cameristico nelle sue varie forme strumentali, dal trio al quartetto, al quintetto fino all’orchestra (da camera e sinfonica). Con queste formazioni ha svolto, in tredici anni di attività, innumerevoli concerti affrontando il più ampio repertorio musicale, dal rinascimentale al contemporaneo.
    Presidente: Francesco Pezzatini
    Referenti: Dino Bonciani, Volfango Dami, Giovanna Berti, Lorella Centelli, Biagio Iarrusso.
    Sede: Via Baccio Da Montelupo N.107 - 50142 - Firenze
    Tel.: 3341416612
    Sito internet: www.orchestragams.it
    E-Mail: info@gamsensemble.it
    Giorno / orario di ritrovo: su appuntamento
  • G.A.M.P.S. Gruppo A.V.I.S. Mineralogia Paleontologia
    L’attività principale dell’Associazione è la gestione del Museo Geopaleontologico di Scandicci (G.A.M.P.S.) che nacque grazie ad una scoperta in campo paleontologico quasi fortuita, avvenuta nel 1998 ad opera dei ricercatori del gruppo paleontologico. Ci occupiamo inoltre di studio, di confronto e classificazione dei minerali e dei fossili, comprese tutte le attività legate al loro completo restauro, conservazione e musealizzazione. Sono infatti migliaia i pezzi esposti, alcuni dei quali da considerarsi vere e proprie rarità a livello mondiale. Lo sviluppo delle collezioni, e il conseguente miglioramento quantitativo e qualitativo dei reperti, ha reso possibile l’instaurarsi di un solido rapporto di collaborazione con studiosi di fama internazionale.
    Presidente: Simone Casati
    Referenti: Luzzi Giancarlo, Gasparri Franco, Siciliano Angelo, Paoletti Valerio (Responsabile Settore Mineralogia), Petrucci Fabrizia e Zanaga Marco (Responsabile Settore Paleontologico)
    Sede: Piazza Vittorio Veneto, 1 – 50010 – Badia a Settimo - Scandicci (FI)
    Tel.: 055.7224141
    Sito internet: www.gamps.it
    E-Mail: gamps@gamps.it , gamps@supereva.it
    Giorno / orario di ritrovo: Mercoledì ore 21.30 – 23.00
  • G.A.U.S. Gruppo Accademico Ufologico Scandicci
    Il Gruppo Accademico Ufologico Scandicci è un’Associazione apolitica e senza scopo di lucro che si occupa di svolgere attività di ricerca scientifica e di divulgazione sulla fenomenologia degli oggetti volanti non identificati, in particolar modo nell’hinterland fiorentino.
    Presidente: Pietro Marchetti
    Referenti: Marco Baldini
    Sede: Isolato Boccaccio int. 1/b – Scandicci
    Tel.: 331-3138171
    Sito internet: www.gaus.it
    E-Mail: gaus.pr@gmail.com
    Giorno / orario di ritrovo: Mercoledi ore 21.30
  • Gruppo Archeologico Scandiccese (G.A.S.)
    Il Gruppo Archeologico nasce ufficialmente nel1980 in occasione della scoperta della fornace romana di Vingone. L’attività del Gruppo consiste in ricognizioni sul territorio di Scandicci finalizzate all’individuazione di materiali antichi affioranti in superficie. Particolare attenzione è dedicata ai lavori agricoli o edili che implichino scavo e movimento di terra per controllare la presenza di eventuali reperti archeologici e segnalarne il rinvenimento alla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana. L’attività prosegue in sede con la pulitura dei reperti, la catalogazione e, se necessario, il restauro. Costantemente aggiornato è lo schedario dei ritrovamenti, finalizzato a una più approfondita e dettagliata redazione della carta archeologica del territorio.
    L’ Associazione svolge anche opera di divulgazione attraverso iniziative didattiche, mostre, pubblicazioni e conferenze.
    Presidente: Salvini Fabio
    Referenti: Chellini Carlo, Poggiani Enzo, Di Bennardo Emanuele
    Sede: C/o Scuola Materna Rinaldi – Via Triozzi Basso - 50018 - Scandicci - FI
    Tel.: 3495935016
    E-Mail: garcheoscandicci@alice.it
    Giorno / orario di ritrovo: Lunedì e Venerdì ore 21.30
  • GRUPPO FOTOGRAFICO IL PRISMA
    Il Gruppo Fotografico il Prisma nasce nel 1981 per volontà di alcuni amici con la passione della fotografia. Fin dai primi anni di attività Il Prisma ha collaborato con l’Amministrazione Comunale alla realizzazione di numerose iniziative, tra cui l’annuale partecipazione alla fiera, nell’occasione della quale sono state presentate numerose mostre a tema, scaturite dall’annuale lavoro dei soci. Ogni anno viene organizzato un corso di fotografia, che ha permesso a tanti giovani di avvicinarsi a questo meraviglioso hobby. Il gruppo fotografico dispone di alcuni spazi espositivi, all’interno dei quali i soci e i fotoamatori in genere possono esporre i propri lavori. Il circolo è affiliato alle due maggiori organizzazioni fotografiche del nostro paese, FIAF e ANAF di questa ultima è anche sede della Segreteria Regionale.
    Presidente: Gianna Randelli
    Referenti: Gianna Randelli
    Sede: Circolo ARCI Vingone – Via Roma 166 - 50018 - Scandicci - FI
    Tel.: 338.1013731
    Sito internet: www.gfilprisma.it
    E-Mail: segreteria@gfilprisma.it , gianna.randelli@virgilio.it
    Giorno / orario di ritrovo: Martedì ore 21.30
  • IL LABIRINTO
    Attiva da oltre 20 anni sul territorio di Scandicci, ha gestito il Servizio Informagiovani per conto del Comune fino al 2004, occupandosi di attività culturali, di scambi internazionali, di informazione e di orientamento per i giovani sia in ambito scolastico che lavorativo. Attualmente organizza progetti di orientamento nelle scuole medie e superiori e gestisce il Parco di Poggio Valicaia di proprietà dell’Amministrazione Comunale di Scandicci, organizza corsi di educazione ambientale, escursioni e visite naturalistiche, attività educative per ragazzi e adulti per promuovere il rispetto della natura.
    Presidente: Iuri Pagliai
    Referenti: Iuri Pagliai, Domenico Medea
    Sede: Via del Poggione 6/A - 50018 - Scandicci - FI
    Tel.: 055.768885
    Sito internet: poggiovalicaia.wordpress.com
    E-Mail: iuri.pagliai@yahoo.it
    Giorno / orario di ritrovo: su appuntamento
-
  • LA MADRETERRA
    L’Associazione di promozione sociale organizza e promuove iniziative di socializzazione, di tutela ambientale, di carattere educativo e ludico sportive. Offre laboratori di educazione ambientale nelle scuole, corsi di ginnastica e gite all’aperto, informa e promuove le buone pratiche per il benessere della persona. L’Associazione gestisce l’asilo nido “Lagodrago” dove si apprezza il valore della multiculturalità, si applicano le teorie del riuso, si vivono piccole esperienze con la natura e varie attività psicomotorie che sono alla base del progetto educativo. Nella sede di Reggello (FI) si effettuano attività all’aria aperta nel parco della “Foresta di S. Antonio”. 
    Presidente: Susanna Naldini Referenti: Graziano Fabbri, Lori Smith
    Sede: Piazza Giuseppe di Vittorio, 5N – 50018 – Scandicci - FI
    Tel.: 0557351506 Fax.: 0557351506
    Sito internet: www.lamadreterra.it
    E-Mail: info@lamadreterra.it
    Giorno / orario di ritrovo: Lunedì / Venerdì 8.00/13.00
  • LE ARTI IN GIOCO
    L'obbiettivo principale è quello di introdurre e poi condurre i bambini, gli adolescenti e gli adulti nel mondo della musica attraverso un percorso meno accademico e incentrato soprattutto sul lavoro di gruppo. Proponiamo Corsi di propedeutica musicale e di strumento ( Pianoforte,Chitarra classica ed elettrica, basso, canto moderno e classico, flauto traverso, flauto dolce, tromba, arpa, violino,batteria). Strumenti della tradizione popolare( fisarmonica, organetto,mandolino,chitarra battente, tammorra). Inoltre Corsi di Teatro, Pittura, Danze Popolari. E' presente all'interno della nostra sede una Sala Prove. Attività sociali: all'interno dell'associazione è presente un coro di adulti che esegue canti della tradizione popolare toscana. Organizziamo varie manifestazioni sociali e culturali rivolte sopratutto ai bambini (Festa di Natale, della Befana, Concorso di pittura, Festa del Cantar Maggio ecc).
    Presidente: Elena Mercuri
    Referenti: Elena Mercuri
    Sede: Via di Casellina 23 - Scandicci c/o Casa del Popolo
    Tel.: 3478172535 e 055754661
    Sito internet: www.leartingioco.it
    E-Mail: info@leartingioco.it elenamercuri@leartingioco.it
    Giorno / orario di ritrovo: dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00
  • LIONS CLUB FIRENZE SCANDICCI Il motto dell’Associazione è “we serve” che esprime l’idea di mettersi al servizio della comunità di riferimento tenendo conto dei propri valori e dei propri rapporti nazionali ed internazionali. Il Lions Club International è diffuso in tutto il mondo ed ha una propria rappresentanza anche all’ONU. A Scandicci sostiene attività di carattere sociale e culturale.
    Presidente: Giannelli Renato (2009-2010) – Stanzani Andrea (2010-2011)
    Referenti:
    il Presidente pro-tempore
    Sede:
    c/o Giannelli Renato, Via delle Prata 44 R – Scandicci
    Tel.:
    338 6407104
    Sito internet: www.lions-scandicci.com
    E-Mail:
    info@lions-scandicci.com
  • OFFICINA DEI SOGNI
    La nostra attività si realizza attraverso la gestione di tutte le attività della ludoteca “Ludovico&Ludovica” di Vingone. Realizzazione di centri estivi per bambini dai 6 ai 12 anni nel periodo da Giugno a Settembre. Gestione del servizio di pre/post scuola nelle scuole primarie di primo grado e del servizio di sorveglianza mensa nelle scuole secondarie di primo grado del territorio di Scandicci. Attività di sostegno al percorso scolastico e attività di tipo creativo anche in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con le scuole del territorio; progettazione e realizzazione di attività di formazione per adulti; progetti di alfabetizzazione e integrazione delle realtà straniere all’interno del territorio. Organizzazione di eventi e manifestazioni per sensibilizzare a una maggiore conoscenza delle problematiche e dei bisogni dell’infanzia e dell’adolescenza.
    Presidente: Cecilia Caciolli
    Referenti: Alessandro Toni, Nadia Cini
    Sede: Sede Legale Via Largo Spontini,25
    Sede Operativa Ludoteca “Ludovico&Ludovica”, piazza Brunelleschi, Vingone
    Tel.: 3343527424 e 055740641
    Sito internet: www.associazioneofficinadeisogni.com
    E-Mail: officinadeisogni@hotmail.it
  • OFFICINE CREATIVE
    Associazione Culturale no profit la cui filosofia è la valorizzazione ed il recupero di valori, sensibilità e creatività dell’essere umano attraverso arti, mestieri e professioni con particolare attenzione alla marginalità che sempre più coinvolge la nostra società. Con impegno quasi decennale operiamo nelle carceri fiorentine, con progetti ”fuori dalle mura” insieme ad Arci Toscana e Provinciale (concerti, seminari, cene a tema, video, torneo di calcio ”ScarcerArci”, laboratori artigianali…) e con la Caritas, in particolare borse lavoro con persone provenienti dall’area carceraria e della salute mentale, con progetti di recupero. Ideazione, organizzazione e realizzazione di rassegne musicali presso circoli Arci, teatri, luoghi d’incontro e spazi all’aperto in collaborazione con comuni, enti e associazioni con particolare riferimento a realtà toscane e allo scambio tra persone e culture diverse (Girone Jazz e Jazz al Teatro Studio CITYVIBE).
    Collaborazione in ambito locale a progetti ricreativo culturali del quartiere San Giusto le Bagnese: cena fine anno, Progetto ”OpenRing” spazio aperto alle persone ed alle idee sempre nel quartiere di (quarta edizione anello di San Giusto).
    Presidente: Marco Marcoaldi
    Referenti: Marco Marcoaldi, Augusto Benvenuti
    Sede: Piazza Marconi 8 Scandicci
    Tel.: 3334148742 - Fax.: 0552590009
    Sito internet: www.officine-creative.org
    E-Mail: aubenve@tin.it
  • OFF MUSICAL - OFFICINA DELLE ARTI E DELLO SPETTACOLO
    Una scuola di teatro indirizzata in modo specifico al musical, forma artistica che si pone come punto di incontro interdisciplinare fra canto, ballo e recitazione. Un luogo di formazione, di studio e di approfondimento con un punto di vista nuovo e originale nell’approccio al mondo dello spettacolo per rispondere alle nuove tendenze artistiche, secondo due direttrici fondamentali, quella educativa e formativa e quella espressiva e creativa. OFF MUSICAL organizza corsi di danza, canto e recitazione, laboratori specifici per le scuole materne, elementari e medie di sensibilizzazione al teatro e le altre forme artistiche, corsi per disabili con approccio all’arte come mezzo per l’abbattimento delle barriere comunicative, monografie su attori, registi, musicisti, ballerini e cantanti.
    Presidente: Lorenzo Salvadori, direttore artistico
    Sede legale: Via Marciola, 116 - 50018 - Scandicci - Firenze
    Sede operativa:
    Via San Bartolo in Tuto, 1 - Scandicci c/o il Circolo Aurora
    Tel.:
    347 3960298
    Sito internet:
    www.offmusical.it
    E-Mail:
    news@offmusical.it
  • ORTOPERMILLE
    Terre incolte, famiglie e contadini sono i componenti chiave del nostro progetto. L'associazione prende in conduzione terreni incolti che, attraverso la cooperazione di esperti contadini, vengono recuperati, resi nuovamente produttivi e messi a disposizione delle famiglie che desiderano avere un orto per il sostentamento familiare.
    Chi non ha tempo o risorse per potersi occupare personalmente e quotidianamente del proprio orto, può comunque goderne dei frutti “adottando un contadino”. Con questa nuova formula di condivisione della terra e di coworking, anche in assenza della famiglia l'orto è costantemente curato e produttivo.
    L'Associazione organizza corsi formativi, creando un saldo legame tra le aziende agricole e le famiglie, che interagiscono con il contadino per imparare e seguire ogni dinamica stagionale della coltivazione del proprio orto.
    Tutti possono beneficiare dei frutti genuini e naturali della madre terra e riscoprirne forme e sapori, oltre che vivere momenti di convivialità e svago nell'area attrezzata messa a disposizione per trascorrere il tempo libero in armonia con la natura.
    Presidente: Simone Scali
    Referenti: Maria Leo
    Sede: VIA PISANA N. 44/F - Scandicci - FI
    Tel.:
    3927857842
    Sito internet:
    www.ortoxmille.it
    E-Mail:
    info@ortoxmille.it
  • ROSSOTIZIANO OASI Associazione Culturale no-profit
    Promozione della cultura artistica attraverso la pratica del disegno, della pittura ad adulti e bambini, disegno dal vero (nudo e ritratto) storia dell’arte, visite guidate a mostre e musei, organizzazione di esposizioni ed eventi, scambi culturali e seminari di aggiornamento. Corsi di formazione e perfezionamento nei settori sopra evidenziati. Corsi serali adulti. Inoltre nella sede Oasi asilo nido viene sviluppato un progetto educativo a carattere artistico per bambini 12/36 mesi.
    Presidente: Tiziano Bonanni
    Referenti: Tiziano Bonanni e Cristina Giovannelli
    Sede: Scuola d’arte: Via A. Barducci 9/11 San Giusto Scandicci.FI.
    Asilo nido artistico: Via A. Barducci 21/23 San Giusto
    Tel.: 055250437 - Fax.: 055250437
    Sito internet: www.rossotizianoweb.eu
    E-Mail: rst97@tiscali.it - oasinido@tiscali.it - tbonanni@tiscali.it
    Giorno / orario di ritrovo: dal Lunedì al Venerdì 9:00 – 13:00 / 15:30 – 18:30
-
  • SLOW FOOD Scandicci – Condotta 180
    La Condotta Slow Food di Scandicci, nata 13 anni fa come rappresentante di Slow Food nel territorio, promuove iniziative tese a valorizzare la convivialità e la conoscenza delle tradizioni culinarie, privilegiando i prodotti tipici locali, soprattutto quelli a rischio estinzione, di piccoli produttori di qualità. La Condotta promuove, inoltre, l'educazione alimentare nelle scuole, organizzando laboratori del gusto e portando avanti il progetto degli “orti in condotta”. Dal 2008 la Condotta è socio unico di Slow Food Scandicci S.r.l. che gestisce Il Bistrot del Mondo presso il Castello dell'Acciaiolo ed è qui che svolge la maggior parte delle sue attività.
    Presidente: Sara Carnati
    Referenti: Mauro Bagni, Daniela Torricini
    Sede: presso Centrolibro P.zza Togliatti 41, Scandicci
    Tel.: 0552577871 - Fax.: 0557329627
    Sito internet: www.slowfoodscandicci.it/
    E-Mail: convivium@slowscan.it
  • SWITCHCRAFT - Creative Social Network
    E' un'Associazione Culturale che riunisce artisti, musicisti, curatori e attivisti per promuovere le potenzialità inespresse della città. Agisce come un catalizzatore sulle reti di produzione creativa per aumentare le connessioni tra le realtà operanti nell'area metropolitana.
    Attraverso la valorizzazione delle forme linguistiche ed espressive che si sviluppano nello spazio pubblico Switch ricerca modalità di relazione alternative in grado di individuare una dimensione condivisa e partecipata al di fuori delle logiche convenzionali.
    Presidente: Antonio Ardiccioni
    Sede: Via Scipio Slataper 2 (Fi)
    Tel.: 346.0303984
    Sito internet: www.switchproject.net
    E-Mail: staff@switchproject.net
  • TOSCANA FOLK Centro Studi Tradizioni Popolari Toscane
    L’Associazione raccoglie e cataloga il materiale folclorico del territorio riguardante gli usi, i costumi e le tradizioni popolari della Toscana: dischi, cassette, video, pubblicazioni, foto, manoscritti, oggetti riguardanti l’attività poetica, musicale e quanto altro concerne il folklore. Viene promossa la diffusione a fini culturali, divulgativi e amatoriali del repertorio della tradizione popolare toscana. Organo di informazione è il periodico TOSCANA FOLK. L’Associazione cura la pubblicazione di testi folclorici, atti di convegni, bollettini di studio, ricerche monografiche o altro. Si promuovono attività interdisciplinari con Università e scuole di ogni ordine e grado, associazioni culturali che ne facciano richiesta;inoltre si organizzano incontri, convegni di studio, corsi di aggiornamento per insegnanti.
    Presidente: Alessandro Bencistà
    Sede: Via Cilea, 2 - 50018 - Scandicci – FI
    Tel.: 055.754860 3473369377 Fax.: 1782786971
    Sito internet: www.toscanafolk.it
    E-Mail: toscanafolk@tiscali.it
    Giorno / orario di ritrovo: su appuntamento
-
  • VIBRAZIONI DELL’ANIMA
    L’Associazione Culturale è una libera associazione costituita senza fini di lucro, nel rispetto della libertà e dignità degli associati. Ha come scopo la promozione dello sviluppo della personalità umana attraverso la cultura della espressività e della creatività in ambito letterario, musicale, teatrale, cinematografico, arti figurative in genere, attraverso l’organizzazione e la divulgazione di eventi culturali, convegni, seminari di sensibilizzazione e approfondimento, dibattiti, proiezioni di film e documentari, mostre, presentazioni di libri.
    Presidente: Daniela Patrascanu
    Sede:
    Via Calamandrei, 5 - 50018 - Scandicci
    Tel.:
     393 1270592 Fax.: 0557472060
    Sito internet:
    www.vibrazionidellanima.it
    E-Mail:
    info@vibrazionidellanima.it
-

P artecipa!

iCard eduCARD

Eventi in Città

Il calendario degli eventi nella città di Scandicci a cura della redazione di Scandicci Cultura.

Multi Media

Scandicci Cultura è su Facebook Scandicci Cultura è su Twitter Scandicci Cultura è su Flickr Scandicci Cultura è su YouTube

Feed RSS

Flickr Scandicci Cultura

Elementi di Scandicci CulturaVai all'album di Scandicci Cultura