sogno realtaAnche quest'anno il progetto di Teatro Musicale di ragazzi curato dalla Scuola Comunale di Musica di Scandicci in collaborazione con Scandicci Cultura e l'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Scandicci, terminerà con uno spettacolo presso il Teatro Aurora di Scandicci: "E il sogno realtà diverrà!" che avrà luogo martedì 17 maggio al Teatro Aurora alle ore 10 con la replica dedicata alle scuole, e alle 21.00 lo spettacolo serale a pagamento, aperto al pubblico.
Ideato su storia originale a cura di Giada Bruschi, "E il sogno realtà diverrà!" vede interpreti gli allievi delle classi IV C IV D, della scuola primaria G. Marconi, V B V C della scuola primaria D. Campana, delle classi IV A IV B della scuola D. Gabbrielli e delle classi IV A, IV B, IV C della scuola primaria A. Pettini e il giovane attore Francesco Rainero nelle vesti di direttore del campeggio.
Direttore del coro e direttore artistico Lucia De Caro.
Regia di Giada Bruschi.
Musiche di A. Menken, L. Harline, R. Sherman, M. David, A. Hoffmann, J. Livingstone, O. Wallace, T. Gylkyson

LO SPETTACOLO
Lo spettacolo di Teatro Musicale "...e il sogno realtà diverrà!" è un invito a credere nei propri sogni, a non mettere ostacoli alla fantasia e all'immaginazione.
La storia è originale e i protagonisti, i bambini, attraverso forme di espressione quali il canto, la recitazione, l'azione scenica, risveglieranno negli adulti la capacità di credere e realizzare i propri sogni, al di là delle delusioni e delle difficoltà della vita.
"Se puoi sognarlo puoi farlo" usava ripetere Walt Disney: da questa celebre frase e dallo stimolo a credere nei sogni presente in molti film della Walt Disney nasce l'ispirazione per questa nuova storia.
Saranno proprio le più belle canzoni tratte dalle colonne sonore dei film della Walt Disney, interpretate dagli stessi bambini, a sottolineare tutti i momenti salienti dello spettacolo.
"In qualche modo non credo che ci siano sommità tali che non possano essere scalate da un uomo che conosce il segreto di realizzare i sogni. Questo speciale segreto, mi pare, può essere sintetizzato in: curiosità, fiducia, coraggio e costanza, e la più grande di tutte è la fiducia. Quando credi in qualcosa, credici fino in fondo, in modo coinvolgente ed indiscutibile.
E ricorda: potrai immaginare, creare e costruire il luogo più meraviglioso della terra, ma occorreranno sempre le persone perché il sogno diventi realtà. "Walt Disney (1901-1966)"

La realizzazione di "...E il sogno realtà diverrà!" si inserisce in un percorso di esperienza che la Scuola di Musica di Scandicci e l'Accademia Musicale di Firenze, in collaborazione con le istituzioni del territorio scandiccese e fiorentino hanno intrapreso da più di dieci anni e che vede ogni volta (ricordiamo "Smile, un giorno senza un sorriso è un giorno perso", "Viaggio tra le fiabe" su testi di Italo Calvino", "Che belle parole" su testi di Gianni Rodari, Il castello dei tesori", "I have a Dream", "Mediterraneo", "Higitus figitus, il nostro Musical", "Brundibar" ecc.) il coinvolgimento attivo di centinaia di ragazzi delle scuole primarie che insieme ad un team di professionisti del settore sperimentano in prima persona forme di espressione quali la musica e il teatro fino alla realizzazione di un vero e proprio spettacolo di Teatro Musicale di Ragazzi.

INFO: Scuola di Musica di Scandicci Via Pisana, 92 50018 - Scandicci (FI) Tel./Fax 055-755499

P artecipa!

iCard eduCARD

Eventi in Città

Il calendario degli eventi nella città di Scandicci a cura della redazione di Scandicci Cultura.

Multi Media

Scandicci Cultura è su Facebook Scandicci Cultura è su Twitter Scandicci Cultura è su Flickr Scandicci Cultura è su YouTube

Feed RSS

Flickr Scandicci Cultura

Elementi di Scandicci CulturaVai all'album di Scandicci Cultura